Menu

L’Umanesimo delle Montagne, incontro con Franco Arminio a Tirano (So)

I piccoli paesi non hanno bisogno di nuove strade, di nuove piazze, di nuovi lampioni, di nuove panchine. Hanno bisogno di produrre latte e uova, hanno bisogno di giovani che lavorano la terra. Bisogna incoraggiare nuove forme di artigianato, bisogna incoraggiare le cooperative di comunità. I franco arminio incontri servono a farli più brutti, a disanimarli. Per riabitare i paesi servono piccoli bacheca incontri vercello, miracoli talmente piccoli che li possono fare uomini qualunque, quelli che vediamo in piazza, quelli a cui non chiediamo niente, quelli che ci sembrano perduti. Per riabitare i paesi bisogna credere ai ragazzi che sono rimasti e a quelli che potrebbero tornare: Per riabitare i paesi ci vuole una nuova religione, la religione dei luoghi. Ecco il punto, la questione non è economica, ma teologica. Una porta chiusa dice di un fallimento, ma una porta chiusa ha sempre una fessura, abitare la desolazione è possibile se si trova in essa un senso di provvisoria beatitudine. Bisogna prendere la via dei paesi perché un posto quanto più è piccolo più è grande e quanto più è ai margini tanto è più centrale. Non servono più nemmeno le categorie di Nord e Sud. Franco arminio incontri mia idea è che il margine oggi è fecondo. Il centro è un luogo di consumo. Il centro gode di un prestigio immeritato. Stai commentando usando il tuo account WordPress.

Franco arminio incontri Related Post

Gino di manici I suoi versi sono una narrazione di tradizioni, di gesta antiche, di elogio delle piccole cose, di segnali deboli per la rinascita dei paesi e delle persone che li abitano. Franco Arminio è un uomo della mia terra. Hanno bisogno di produrre latte e uova, hanno bisogno di giovani che lavorano la terra. Iscriviti al blog tramite e-mail Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post. Ok, continuo a navigare. E poi, il peso del saper e voler fare, il filo che lega arte e artigianato, sapienza e volontà: Per una lira 29 Gennaio Franco Arminio. Franco Arminio è uno scrittore e poeta, impegnato in quella prosa priva di fronzoli, in quella poesia sincera delle piccole e straordinarie cose. Paesologo e poeta 28 Gennaio

Franco arminio incontri

See more of Franco Arminio - PAESOLOGO on Facebook. Log In. or. Create New Account. See more of Franco Arminio - PAESOLOGO on Facebook. Log In. Forgot account? or. Create New Account. Not Now. Page Story. Community See All. 26, people like this. . Franco Arminio è paesologo e poeta delle “aree interne”.I suoi versi sono una narrazione di tradizioni, di gesta antiche, di elogio delle piccole cose, di segnali deboli per la . Franco Arminio. Maria Giovanna Luini. Vittorino Andreoli. Paolo Trost. Daniele Mazzei. GLI INCONTRI DEL FESTIVAL. Filosofia, ambiente, arte, letteratura e tanti altri argomenti saranno approfonditi da ospiti illustri. Venerdi. FRANCO ARMINIO. IL NUOVO UMANESIMO DELLE MONTAGNE. Franco Arminio conferma: “ Le persone ferite sono poi gli incontri che restano. Cerco l’intensità nella vita, stiamo al mondo per guardare e emozionarci, e magari emozionare, e non abbiamo bisogno di usare merci per stare al mondo, o svaligiare una banca.”.

Franco arminio incontri